Home / Assicurazione Auto / Quando non si riesce ad Assicurare un Veicolo Online

Quando non si riesce ad Assicurare un Veicolo Online

Assicurazioni Online, quando è possibile assicurare il proprio veicolo online e quando invece non è possibile? Spero non sia il vostro caso ma se state leggendo questo articolo probabilmente state cercando di assicurare la vostra automobile o un altro veicolo tramite una compagnia assicurativa online e non ci state riuscendo.

Internet permette di effettuare grazie ad alcuni portali specializzati diversi preventivi per l’acquisto di una nuova polizza assicurativa tramite pochi click.

 

Quando-non-si-riesce-ad-Assicurare-un-Veicolo-Online-300x196

 

I dati che occorrono per effettuare la richiesta di un preventivo online sono i dati anagrafici del proprietario del veicolo, i dati anagrafici degli altri conducenti (qualora si volesse optare per una formula assicurativa personalizzata atta a risparmiare sul prezzo del premio della polizza) e i dati della propria automobile presenti sul libretto.

Ci sono alcuni casi però in cui per un motivo o per un altro il preventivo potrebbe non essere effettuabile e di conseguenza si potrebbe perdere il vantaggio di usufruire di polizze assicurative dai prezzi vantaggiosi.

Vediamo quindi nel dettaglio in quali casi, anche se rari, è possibile avere dei problemi nella stesura di un preventivo assicurativo online. Uno dei principali casi è quello delle auto d’epoca o storiche, non tutte le compagnie assicurative online effettuano tali tipi di polizza. Il nostro veicolo dovrà quindi essere presente nei registri più importanti per poter essere assicurato.

Alcuni portali online non consentono tali assicurazioni e si dovrà quindi rivolgersi a compagnie assicurative adatte ad esempio per le assicurazioni per le auto storiche.

E’ possibile trovare difficoltà anche se il veicolo sia stato immatricolato con una targa straniera e che possegga un’assicurazione stipulata all’estero. Alcune compagnie assicuratrici hanno già risolto questo problema, per altre sarà necessario contattare l’apposito numero verde e parlare con un operatore.

Un altro problema ben più difficile da risolvere è il caso in cui il veicolo abbia una targa sul libretto di circolazione ed un altra sull’attestato di rischio. Sarà necessario contattare la vecchia compagnia assicuratrice e contestare immediatamente l’errore. Se non sarà corretto non sarà possibile calcolare un preventivo.