Home / Assicurazione Auto / Polizza Cristalli Proteggi i Vetri della tua Auto

Polizza Cristalli Proteggi i Vetri della tua Auto

Quando si acquista un’assicurazione auto, oltre che andare alla ricerca di quella che può farci risparmiare di più è anche giusto valutare quali garanzie accessorie acquistare.

L’assicurazione obbligatoria prevede il pagamento di un solo premio per la responsabilità civile che si occupa di rimborsare i danni causati a terzi in caso di sinistro con colpa.

 

Polizza-Cristalli-Proteggi-i-Vetri-della-tua-Auto-300x208

 

Ma il nostro veicolo potrebbe necessitare di ulteriori coperture assicurative come ad esempio la polizza furto e incendio, la polizza Kasko o la polizza cristalli. La polizza cristalli è una delle garanzie accessorie più richieste nel momento in cui si acquista una nuova assicurazione per la propria auto. Questo accade sia per i costi ridotti che per la reale utilità.

La polizza cristalli permette all’assicurato di ricevere il rimborso del danno subito dalla rottura dei vetri della sua automobile. Sono quindi compresi nel risarcimento della polizza cristalli il parabrezza, il lunotto posteriore e tutti i finestrini laterali.

Questa garanzie talvolta è inclusa nella polizza furto e incendio, altre volte nella Kasko ma nella maggior parte delle compagnie assicurative è possibile acquistarla separatamente come un pacchetto indipendente dagli altri. Qualsiasi riparazione o sostituzione di uno o più vetri non influisce sul premio bonus malus della polizza rc auto.

A seconda della compagnia assicurativa la polizza cristalli può contenere delle clausole accessorie. E’ giusto quindi leggere attentamente il contratto per autotutelarsi. Alcune compagnie applicano infatti una franchigia e in caso di danni non si otterrà il rimborso completo ma solo parziale. Minore sarà la franchigia e migliore sarà la convenienza. Le polizze cristalli senza franchigia restano quindi l’offerta migliore.

Qualora si subisse un danno su uno dei vetri della propria automobile sarà necessario contattare la propria compagnia assicuratrice, denunciare il fatto e programmare una data per sostituire o riparare il vetro danneggiato.