Home / Assicurazione Auto / Guida Esclusiva e Guida Esperta a Confronto

Guida Esclusiva e Guida Esperta a Confronto

Quando si parla di assicurazioni e quindi di polizze rc auto si fa di tutto per risparmiare. Come abbiamo già visto, sono tanti i fattori che determinano il costo di una polizza. Esistono però dei piccoli trucchi per diminuire il premio assicurativo.

E’ possibile infatti utilizzare le opzioni di guida esclusiva e di guida esperta. Ma cosa sono? Di cosa si tratta? Come funzionano? Iniziamo con l’esaminare la guida esclusiva.

 

guida-esperta-e-guida-esclusiva-300x256

 

Se in famiglia si è in tanti a guidare l’auto e si dispone di un solo veicolo non è da prendere in considerazione. Questo perchè si prevede che sia una sola la persona autorizzata a guidare l’auto. Grazie a questa clausola talvolta è possibile risparmiare sino al 30% sul costo del premio. Si dovrà quindi segnalare alla compagnia assicuratrice il nominativo dell’unica persona che sarà autorizzata a guidare il mezzo. Alcune compagnie possono inserire in questa clausola più di un soggetto.

La clausola di guida esperta invece permette di risparmiare inquanto prevede che alla guida del proprio veicolo vi siano solo soggetti che abbiano almeno 26 anni. Anche in questo caso si ottiene un importante sconto sul premio.

Qualora si stipulasse una di queste due clausole è necessario rispettarle. In caso di incidente infatti, qualora alla guida non vi fosse una persona idonea, la compagnia potrà applicare il diritto di rivalsa.

Questo significa che i danni saranno rimborsati dalla compagnia assicuratrice che poi si farà ridare la spesa sostenuta dal cliente. La rivalsa potrà essere totale o parziale, a seconda del contratto stipulato.