Home / Assicurazione Auto / Assicurazioni Rc Auto, Aumenti Previsti a Luglio 2013

Assicurazioni Rc Auto, Aumenti Previsti a Luglio 2013

Nel mese di Luglio del 2013 l’imposta sul valore aggiunto, l’Iva, passerà dal 21% al 22%. Questo porterà a diversi rincari che riguarderanno gli automobilisti tra cui l’aumento del carburante, l’aumento dei pedaggi autostradali, il rincaro dei costi della manodopera per le riparazioni del proprio mezzo e l’aumento dei premi delle polizze assicurative rc auto.

Tutte queste spese andranno ad incidere pesantemente sul portafoglio degli Italiani che già oggi si trovano spesso in serie difficoltà economiche.

 

Assicurazioni Rc Auto, Aumenti Previsti a Luglio 2013

 

L’allarme è stato lanciato da diverse associazioni di consumatori inquanto i prezzi finali saranno aumentati tutti di almeno un punto percentuale. Il Presidente dell’Aci Automobile Club, Angelo Sticchi Damiani, precisa che il compito del Governo e quello degli enti locali sarebbe quello di ridurre i costi a carico delle famiglie italiane e non quello di creare rincari.

L’Aci inoltre ha inviato diverse proposte al Governo che interessano la diminuzione dei costi del premio delle polizze rc auto sino al 40%, di diminuire i tempi che riguardano la denuncia di un sinistro, di bloccare i rimborsi di incidenti dove la documentazione medica allegata risulta essere precaria, incanalare il cliente della compagnia assicurativa presso delle officine convenzionate e il collegamento tra immatricolazioni e passaggi di proprietà al momento in cui si stipula un contratto rc auto in modo tale da diminuire il fenomento dell’evasione assicurativa.

Questi aumenti probabilmente porteranno i proprietari di un’automobile a cambiare compagnia assicurativa. Secondo delle recenti statistiche infatti cambiando la propria assicurazione è possibile risparmiare sino a 300 euro. Questo accade perchè il mercato delle assicurazioni è molto competitivo e pur di accaparrarsi un nuovo cliente le assicurazioni sono disposte a concedere dei forti sconti.

Per poter usufruire di tali agevolazioni sulle assicurazioni auto è consigliabile utilizzare gli appositi portali presenti sul web. Vi sono infatti siti internet che permettono di calcolare diversi preventivi di polizze rc auto con pochi click. In tempo reale potremo visualizzare le diverse offerte di tutte le compagnie assicurative che lavorano online e valutare quella che è l’offerta più adatta alle nostre esigenze.