Home / Assicurazione Auto / Assicurazioni Online per Auto e Moto

Assicurazioni Online per Auto e Moto

Consultando questa guida potrai accedere ad alcune nozioni di massima se desideri cambiare compagnia assicurativa oppure sei in procinto di acquistare il rinnovo dell’assicurazione auto. Ti potrai fare un’idea del mercato e delle tipologie di assicurazione disponibili.

Le opzioni per chi è intenzionato a rinnovare o affidarsi a un’altra società sono aumentate in maniera considerevole con la sempre maggiore diffusione delle compagnie assicurative dirette, fra cui citiamo le assicurazioni internet e via telefono. Per chi deve scegliere tra le molteplici proposte, in questo portale proveremo a mettere ordine tra i vari settori assicurativi e fornire veloci e pratiche informazioni.

 

Assicurazioni Online per Auto e Moto

 

La nostra mission è quella di permettere all’utente di compiere una scelta mirata e adatta alle proprie necessità. Le scelte da fare in occasione dell’acquisto di una polizza per la macchina, a titolo esemplificativo, non sono soltanto quelle concernenti alla società assicurativa a cui affidarsi, ma anche quelle relative alle polizze integrative come la furto e incendio, la polizza Kasko, la polizza cristalli.

 

Assicurazione Auto

L’assicurazione RC auto è un obbligo nel nostro paese per per i vari mezzi a motore.

Nel nostro paese, La polizza RC è d’obbligo per poter guidare ogni tipo di veicolo a motore automobili, moto, ciclomotori, motorini e scooter, autocarri e specifici tipi di natanti. Il documento dato al cliente che si è occupato del pagamento del premio è costituito dalla polizza RCA.

Le assicurazioni ARD (Auto Rischi Diversi) costituiscono polizze di assicurazioni facoltative cui è possibile ricorrere per proteggersi dalle conseguenze di casi non previsti dalla classica assicurazione RC(es. Furto, incendio). La sottoscrizione di una polizza assicurativa ARD porta ad un maggiore premio assicurativo, proporzionale alla natura delle garanzie previste. In maniera indipendente dalla tipologia di polizza oggetto di attenzione, RCA o ARD, la polizza di assicurazioni deve contenere ad ogni modo una serie di elementi essenziali, tra cui possiamo trovare generalità dell’assicurato, tarda e tipologia di veicolo, copertura assicurativa, massimale, eventuali franchigie, premio e scadenza del contratto della polizza.

 

Assicurazione Furto Incendio

Le polizze assicurative RCA non offrono copertura per le conseguenze negative che interessano il veicolo assicurato in presenza di eventi come furto e incendio. Se si vuole essere tutelati contro i suddetti eventi, è meglio ricorrere a una polizza furto e incendio.

L’assicurazione contro il furto offre protezione dai danni che possono conseguire dal furto dell’autoveicolo, dai tentativi di scasso e furto, dal furto o danneggiamento di parti del mezzo. Se vi sono danni all’auto, la compagnia assicurativa rimborsa al contraente le parti danneggiate o sottratte del mezzo. Se l’automobile è soggetta a furto, la compagnia provvederà al rimborso dell valore commerciale del mezzo.

L’assicurazione contro l’incendio tutela il conducente dalle conseguenze di incendi o eventi legati a fuoco. L’indennizzo è legato al valore del veicolo al momento dell’incendio. In presenza di danneggiamento dell’auto, il risarcimento coprirà solo il valore delle parti sottoposte a danno. Se il veicolo viene distrutto, ne verrà rimborsato il valore commerciale.

 

Assicurazione Moto

Devi fare un’assicurazione moto? In questa pagina riportiamo informazioni utili e suggerimenti per chi sta esaminando diverse offerte di assicurazione moto o vuole confrontare le polizze RC moto offerte dalle diverse compagnie assicurative, sia quelle tradizionali che quelle online. Per risparmiare sull’assicurazione della tua moto e scegliere quella più economica ti consigliamo di richiedere più di un preventivo e di confrontarli tra di loro, comparando non solo il premio richiesto dall’assicurazione, ma anche le garanzie incluse e quelle opzionali e le condizioni della polizza. A volte possono esserci discrepanze di prezzo anche considerevoli fra le assicurazioni moto offerte dalle diverse compagnie, perché ognuna di esse valuta in modo diverso i molteplici fattori di rischio.

Illustriamo ora quali sono i fattori che entrano in gioco nel calcolo del costo dell’assicurazione moto: innanzitutto il tipo di motociclo, ovvero se si tratta di un motorino o scooter privo di targa, di una moto o uno scooter con targa e cilindrata inferiore a 50cc, o di una moto di grossa cilindrata, superiore ai 50cc. Oltre a ciò, influiscono sul costo della polizza moto la marca, il modello e l’allestimento, i chilometri percorsi in media in un anno e se si trasporta o meno un passeggero.

Altri fattori che tutte le compagnie prendono in considerazione per calcolare il costo della polizza RC moto sono le abitudini di guida del motociclista, cioè ad esempio se la moto viene utilizzata solo nei week-end o quotidianamente, e il comune di residenza del conducente. Si sa che in alcune provincie italiane e in genere nelle maggiori città il di incidenti è più alto e quindi maggiore è il rischio assunto dall’assicurazione. Nel caso si desideri assicurare la moto anche con una polizza furto/incendio, incidono sull’importo del premio il valore per il quale si vuole assicurare la moto e la presenza di un antifurto satellitare. Se non utilizzi la moto per tutto l’anno ma ad esempio solo d’estate, un’opzione interessante da valutare è quella dell’assicurazione moto temporanea, una polizza per la responsabilità civile che fornisce copertura assicurativa solo nel periodo di effettivo utilizzo anziché per tutto l’anno.

 

Assicurazioni On Line

Con l’espressione polizze online facciamo riferimento alle polizze di assicurazioni stipulate su Internet, tramite gli strumenti offerti dalle compagnie che svolgono attività on line.

Le assicurazioni online, al pari delle assicurazioni al telefono, sono assicurazioni dirette, con tutti i benefici che ne conseguono:

  • Risparmio sul premio della polizza;
  • Maggiore scelta e opportunità di confronto facilitato – attualmente, sono molte le compagnie assicurative che consentono di richiedere un’assicurazione on line: grazie alla velocità del Web si può ricevere con pochissimi click un preventivo gratuito con diverse società assicurative;
  • Procedura più rapida – si richiede il preventivo su Internet non vi è l’impellenza di uscire di casa per recarsi fisicamente alla filiale;
  • Alte possibilità di personalizzazione – le assicurazioni auto online offrono l’opportunità di chiarire nel dettaglio le proprietà della polizza di assicurazione richiesta, con un livello di personalizzazione elevato.