Home / Altre Assicurazioni / Assicurazione Quad Online

Assicurazione Quad Online

Anche sul web è possibile trovare delle valide soluzioni riguardanti le assicurazioni quad online per risparmiare sul costo della polizza.

Chi è proprietario di uno di questi veicoli, considerato anche un atv, lo utilizza molto più spesso durante i mesi caldi quindi tra la primavera e l’estate.

 

assicurazione quad online

 

Si tratta di un quadriciclo e difatti il termine Quad sta per veicolo che si adatta ad ogni tipo di terreno, in inglese All Terrain Vehicle. Tale veicolo è sempre più utilizzato anche in Italia e pertanto sono diverse le compagnie assicurative che propongono buone offerte commerciali per chi ne possiede uno e desidera assicurarlo risparmiando il più possibile.

L’assicurazione per la responsabilità civile, essendo un veicolo a motore, è obbligatoria per legge. Il funzionamento della polizza assicurativa è lo stesso di quello per le automobili. Anche per le assicurazioni quad online quindi vi è una classe di merito bonus malus. In teoria si partirebbe, al momento del contratto dalla classe di merito numero 14.

Qualora si possedesse un altro veicolo o in famiglia vi fosse un parente con una classe di merito inferiore alla quattordicesima si potrà usufruire della legge Bersani e partire da una classe bonus malus inferiore alla 14, ossia dalla stessa classe in cui si trova assicurato l’altro veicolo.

La classe di merito è fondamentale per l’assicurazione quad online. E’ infatti uno dei fattori che più incide sul prezzo della polizza. Gli altri fattori che influiscono in modo sostanzioso sul prezzo finale del contratto assicurativo responsabilità civile sono l’età del contraente e la provincia di residenza. Per risparmiare sui costi assicurativi è consigliabile, dove possibile, applicare la clausola contrattuale della guida esclusiva.

Tramite questa opzione il veicolo risulterà assicurato esclusivamente se alla guida vi sarà una persona che avrà almeno una determinata età (scritta sul contratto, solitamente gli anni di riferimento sono 26) o almeno tre anni di patente. Attenzione però, utilizzate la formula della guida esclusiva solamente nel caso in cui siete sicuri che non vi sarà mai nessuno alla guida del Quad che non soddisfi le richieste contrattuali. Nel caso in cui si verifichi un sinistro stradale e non si rispettasse la clausola di guida esclusiva, in base alle condizioni contrattuali, l’assicurazione potrebbe non risarcire il danno recato e questo dovrà essere rimborsato di tasca propria.

Per poter richiedere un preventivo assicurativo online per le assicurazioni quad esistono diversi portali specializzati del settore. Le richieste dei preventivi sono sempre gratuite e non comportano alcun impegno all’acquisto.