Home / Assicurazione Auto / Ania: Tariffe Rc Auto in Crescita

Ania: Tariffe Rc Auto in Crescita

Secondo l’Assemblea dell’ANIA (Assicurazione Nazionale Fra Le Imprese Assicurative) in 5 anni, dal 2007 al 2011,  le tariffe della RC Auto sono cresciute, in Italia, del 20,8% a fronte del 17,4% della media europea.

 

ania-rc-auto-300x216

 

La crisi economica ha avuto ripercussioni anche sul settore delle assicurazioni. La perdita complessiva del comparto nel 2011, secondo quanto emerso all’Assemblea dell’ANIA  è stata pari a 3,7 miliardi di euro, specie nei rami vita, ciò nonostante il  livello di capitalizzazione delle imprese si è mantenuto al di sopra dei requisiti di solvibilità.

Tra gli obbiettivi prioritari delle assicurazioni troviamo lo sviluppo della previdenza complementare: solo il 18% dei lavoratori con meno di 35 anni ha una pensione complementare, occorre quindi maggiore informazione e l’introduzione di nuove misure per incrementare la redditività attraverso un trasferimento di maggiore risorse a favore dei giovani piuttosto che dei lavoratori anziani e una serie di norme specifiche per migliorare la capitalizzazione dei contributi con provvedimenti incentivi sul piano fiscale.

Solo nel 2011, secondo le statistiche, le tariffe delle RC Auto sono aumentate del 5,8%,, più alte della media europea. Per ridurre il costo è necessario oltre all’adeguamento delle norme europee, definire una nuova disciplina.

Intervenendo all’Assemblea, il Ministro Fornero ha parlato dell’azione anticrisi del governo affermando: “C’è stato chiesto di tamponare una situazione di crisi, ed abbiamo agito con rigore finanziario cercando di mantenere i criteri di equità.