Home / Assicurazione Moto / Quanto Costa l’Assicurazione Quad

Quanto Costa l’Assicurazione Quad

Quando arriva la bella stagione chi possiede un ATV deve accertarsi che il proprio veicolo abbia la copertura assicurativa. Ci occuperemo quindi dell’assicurazione quad.

La parola Quad non è altro che l’abbreviazione del termine Quadricycle. Si tratta di un All Terrain Vehicle, ossia di un mezzo che riesce a spostarsi su diversi tipi di terreno, praticamente su tutti.

 

Quanto Costa l'Assicurazione Quad

 

I possessori e gli utilizzatori di Quad continuano ad aumentare di anno in anno, pertanto tutte le compagnie assicurative sono attrezzate per assicurare un veicolo del genere. Proprio come per le automobili, è necessaria l’assicurazione quad per la responsabilità civile. Il funzionamento è lo stesso per tutte le altre vetture.

Quando si stipula per la prima volta un contratto assicurativo, se non si usufruisce della classe di merito di un altro veicolo o se non si utilizza la classe di merito acquisita tramite la legge Bersani, verrà attribuita la classe 14esima. Oltre alla responsabilità civile sarà possibile estendere all’assicurazione quad anche polizze come il furto e l’incendio.

Quali sono i costi da sostenere per assicurare un Atv di tipo Quad? Non esiste un prezzo standard, la spesa finale viene infatti determinata da diversi fattori. Primo fra tutti è quello della compagnia assicuratrice. Ogni assicurazione infatti ha le proprie tariffe e decide se applicare o meno determinati tipi di sconti. I massimali della polizza influenzano non poco il prezzo finale. In base al tetto massimo rimborsabile in caso di sinistro vi saranno delle variazioni, anche sostanziose. Gli altri fattori determinanti sono la classe di merito, il sesso e l’età del contraente e la provincia di residenza.

Come per le automobili anche qui è possibile risparmiare qualcosa utilizzando la formula guida esclusiva. In questo caso è possibile scegliere quali saranno le persone che potranno utilizzare il veicolo. Attenzione però, questa clausola potrebbe risultare molto limitativa. Se una persona estranea a quelle citate nella guida esclusiva dovesse essere coinvolta in un sinistro, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul contraente o ritenere il veicolo scoperto da polizza assicurativa.

Anche per le assicurazioni Quad è possibile richiedere un preventivo online. I preventivi sono sempre gratuiti e privi di obbligo di acquisto. Il metodo migliore per risparmiare è quello di effettuare il maggior numero di preventivi possibili e di scegliere poi quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Prestate particolare attenzione alle clausole che andrete ad attivare in fase contrattuale.