Home / Altre Assicurazioni / Polizze Vita come Pensione Integrativa

Polizze Vita come Pensione Integrativa

Quando si parla di assicurazioni si tende a pensare solo alle polizze assicurative obbligatorie da sottoscrivere per la propria autovettura, ma ci sono molti altri prodotti assicurativi che possono rivelarsi estremamente utili e sui quali è saggio perlomeno informarsi.

Polizze Vita come Pensione Integrativa

Le polizze vita sono utilizzate come strumenti di investimento e previdenza complementare alla pensione, anzi, spesso la polizza vita è vista come un vero e proprio strumento di risparmio e può, in un certo senso, essere considerata come una pensione integrativa privata. Si tratta di un contratto assicurativo che, alla scadenza, prevede che l’assicuratore eroghi una rendita vitalizia o un capitale all’assicurato, qualora quest’ultimo sia ancora in vita. In altri tipi di polizze vita, l’assicuratore corrisponde un capitale ai beneficiari del contratto, scelti dal contraente al momento della stipula, nel caso in cui l’assicurato medesimo deceda entro un periodo di tempo predefinito. Questo genere di polizze assicurative possono rivelarsi estremamente utili per chi rappresenta la principale o unica fonte di reddito del proprio nucleo familiare e desideri garantire ai propri cari la disponibilità immediata di un capitale in caso di prematura scomparsa. Il periodo di copertura della polizza è generalmente di dieci, venti o trent’anni, durante i quali occorre versare un premio, generalmente annuale. Il premio assicurativo cresce in proporzione all’età del contraente.

Tra le varie compagnie che offrono questo tipo di prodotto abbiamo, ad esempio,  MetLife, che propone una polizza vita con cui poter garantire la certezza di un aiuto economico concreto ai propri cari in caso di decesso di un familiare; Genertel.it, compagnia di assicurazione diretta del Gruppo Generali, e Direct Line, compagnia assicurativa inglese. Per avere informazioni e porre domande specifiche sui prodotti forniti dalle diverse compagnie assicurative, consigliamo di consultare i relativi portali web o, nel caso di Direct Line contattare direttamente il numero verde della società, facilmente reperibile con questo servizio.